Tutela dei Consumatori nel Diritto alla Riparazione

Normativa e Garanzia Legale

Il diritto alla riparazione è garantito dal Codice del Consumo agli articoli 128 e seguenti, con una durata di 24 mesi dalla consegna del bene. Il consumatore può far valere i difetti non dolosamente occultati entro 26 mesi dalla consegna. Il venditore finale è responsabile anche per difetti derivati dalla catena distributiva.

Rimedi ai Difetti di Conformità

In caso di difetto, il consumatore può richiedere riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, secondo una gerarchia stabilita dal Codice del Consumo.

Direttiva sul Diritto alla Riparazione (R2R)

L’UE ha raggiunto un accordo sulla direttiva R2R, promuovendo la riparazione dei beni rotti o difettosi. La direttiva favorisce l’accesso ai servizi di riparazione, riduce gli sprechi e promuove modelli di business sostenibili.

Conclusioni

L’accordo provvisorio deve essere formalmente approvato e si integra con altre iniziative per promuovere l’economia circolare.

Per maggiori informazioni o se hai bisogno di assistenza contatta le nostre sedi

 

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?