Le ultime notizie riguardo ai prezzi dell’elettricità e del metano per i clienti in Maggior Tutela, fornite da ARERA, stanno suscitando preoccupazione tra le famiglie italiane. Nel quarto trimestre del 2023 (dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023), il costo dell’energia elettrica aumenterà del +18,6% rispetto al terzo trimestre 2023 (dal 1° luglio al 30 settembre 2023). Anche il prezzo del gas è in aumento, sebbene in misura inferiore, registrando un aumento del +4,8% rispetto ai consumi di settembre 2023 rispetto ad agosto 2023.
Per mitigare l’impatto di queste tariffe in aumento, una soluzione efficace consiste nel cercare di ridurre il costo della materia prima, che rappresenta la componente più onerosa nella bolletta energetica. Un modo per farlo è considerare le offerte di luce e gas fornite dai gestori energetici nel Mercato Libero. Queste offerte spesso offrono un costo unitario della materia prima (espresso in costo per kWh e costo del metano al metro cubo) più vantaggioso rispetto alle tariffe stabilite da ARERA per i clienti con contratti in Maggior Tutela.
In vista della stagione fredda, oltre a praticare misure di risparmio energetico, ottimizzare i consumi e sfruttare eventuali agevolazioni statali ancora disponibili, l’opzione prioritaria per molte famiglie è quella di valutare le offerte di luce e gas più competitive presenti nel Mercato Libero.
Per individuare tali offerte, è possibile visitare il sito www.ilportaleofferte.it, fornito da Arera, per le offerte di luce e gas.it previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, mette a disposizione le offerte di energia elettrica e gas per confrontarle con semplicità e immediatezza.