PROBLEMI CON LE BOLLETTE? CI PENSA ARERA

l servizio di reclamo per i consumatori fornito da Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) rappresenta un importante strumento a disposizione dei cittadini per affrontare eventuali problemi o disservizi da parte delle aziende operanti nel settore energetico. Il servizio è completamente gratuito e si pone l’obiettivo di preservare i diritti dei consumatori, garantendo loro l’accesso a un servizio efficiente e di elevata qualità. L’Autorità gestisce le segnalazioni relative ai settori dell’acqua, dell’energia e del gas, intervenendo attivamente per tutelare gli interessi dei consumatori e risolvere le eventuali controversie. I cnsumatori possono presentare il reclamo scaricando il modulo dal sito dell’Autorità https://www.arera.it/it/operatori/reclami_op.htm e inviarlo per posta o all’indirizzo pec 

Dopo la presentazione del reclamo, l’Autorità provvederà a inoltrarlo all’operatore energetico o idrico interessato, sollecitandone una risposta tempestiva. L’azienda coinvolta avrà a disposizione un periodo di 10 giorni per fornire una risposta adeguata. Nel caso in cui l’azienda non risponda o la risposta non sia soddisfacente, l’istante ha la possibilità di aprire una conciliazione, sempre sul sito dell’Autorità, completamente gratuita per l’utente. 

Arera mette a disposizione dei consumatori il numero verde 800.192.345, che rappresenta un canale telefonico di contatto per ricevere informazioni, presentare un reclamo e per le conciliazioni

 

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