Frodi nei pagamenti online, +208% ecco perchè

Secondo il report di Kaspersky “Black Friday 2021: How to Have a Scam-Free Shopping Day”, il numero di attacchi di phishing è più che raddoppiato tra settembre e ottobre.
Questo perché la stagione degli acquisti natalizi è uno dei periodi dell’anno preferiti non solo da acquirenti e rivenditori, ma anche da truffatori.
Secondo Kaspersky, Amazon è l’esca più utilizzata. Per la maggior parte del 2021, il secondo più sfruttato è stato eBay, seguito da Alibaba e Mercado Libre.

Truffe online. Cos’è il phishing?
Il phishing è un crimine che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito.
La vittima riceve un’e-mail o un messaggio di testo che imita (o “falsifica”) una persona o organizzazione di cui si fida. Una volta cliccato sul link, si viene rindirizzati a un sito web che imita quello originale. Se, ad esempio, in questa pagina si scrivono nome utente e password, il criminale potrà rubare l’identità della persona.

Truffe online, come difendersi
Il phishing è il tipo di attacco informatico più semplice, eppure è anche il più pericoloso ed efficace, perché non è rilevabile da un antivirus e siamo noi stessi a fornire i nostri dati. Ecco alcuni accorgimenti per evitarlo.

  • Se viene da siti a cui tu sei realmente iscritto (Amazon, Ebay, Paypal), non cliccare sul link ma verifica la presenza dell’offerta/problema andando direttamente sul sito originale dal motore di ricerca
  •  Verifica che l’e-mail del mittente sia veramente associabile ad esso
  • Non lasciare mai dati come la tua mail o il tuo cellulare a siti di cui non ti fidi.

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