Viaggiare a Natale e Capodanno, tutto quello che c’è da sapere

Viaggiare a Natale e Capodanno, tutto quello che c’è da sapere

Dopo la notizia della nuova variante del Covid-19 Omicron, i viaggiatori stanno iniziando a preoccuparsi per possibili nuove restrizioni durante il periodo natalizio.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per trascorrere delle feste serene e senza pensieri.

Viaggiare a Natale e Capodanno: possibili limitazioni?

Da qui a Natale, gli esperti prevedono che gran parte delle regioni italiane potrebbe diventare gialla, ma i contagi e la pressione ospedaliera non dovrebbero andare oltre la zona arancione. Questo significa che non ci sarà nessuna limitazione alla mobilità, esclusa quella del green pass obbligatorio per gli spostamenti sui mezzi pubblici.

Viaggiare a Natale e Capodanno, la settimana bianca

Per gli amanti della montagna e dello sci, non sono ad oggi previste chiusure degli impianti, che quest’anno funzioneranno regolarmente. Per l’accesso agli impianti sciistici in zona bianca e gialla si potrà acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie (impianti chiusi) con il  green pass “base” ; in zona arancione serve il super green pass. Per comprare lo skipass “per uso esclusivo” degli impianti aperti, il green pass non è invece necessario in zona bianca e gialla.
Per il soggiorno e la ristorazione ad uso esclusivo dei clienti è richiesto il green pass “base”, mentre per i non clienti soggiornanti in albergo, l’accesso al ristorante dell’albergo al chiuso è consentito solo con il super green pass.

Natale e Capodanno all’estero

E per chi vuole viaggiare all’estero? Vediamo la situazione nelle principali capitali europee.

Londra: è necessario un tampone molecolare da fare al secondo giorno dell’arrivo (il prezzo medio è 100 sterline), e finché non arriva il risultato occorre restare in isolamento. La misura vale per tutti, vaccinati e non.

Vienna: l’Austria si trova in lockdown fino al 12 dicembre. È quindi sconsigliato viaggiare durante le feste natalizie.

Lisbona: per entrare in Portogallo è richiesto il green pass e il tampone molecolare.

Madrid, Berlino e Parigi: per queste capitali è necessario solo il possesso del green pass.

Cosa fare in caso di annullamento del viaggio.

Hai preso un biglietto per un treno o un aereo e sei costretto ad annullare il viaggio per via del Covid?
Segnala la situazione ad AssoURT, ti assisteremo per ottenere il rimborso!

 

 

 

Fonte: https://www.repubblica.it/cronaca/2021/12/02/news/vacanze_in_italia_e_all_estero_cosi_si_potra_viaggiare_a_natale_tra_green_pass_e_quarantene-328579620/

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?