INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Questa Informativa descrive quali dei suoi dati personali sono raccolti da AssoURT, per quali finalità e con quali modalità sono trattati.

Di seguito troverà specificate le informazioni necessarie per esercitare tutti i diritti previsti dal Codice Privacy e dal Regolamento UE n. 679/2016 ss. mm. ii.

In generale, raccogliamo i suoi dati quando si registra sul nostro sito internet per aderire alle iniziative promesse in favore di consumatore ed utenti.

I dati personali raccolti durante tali processi saranno trattati al fine di rispondere alle sue richieste, consentirle di fruire dei servizi offerti dal sito (per esempio: lavorare la sua anagrafica per l’iscrizione all’Associazione) ed anche fornire servizi correllati e di marketing.

Il nostro sito non è destinato ai minori. Il nostro sito e è destinate ad un pubblico adulto. Non raccogliamo dati da minori. Se sei un genitore o chi ne fai le veci e pensi che tuo figlio ci abbia trasmesso dei dati, puoi contattarci.

Adottiamo le misure di sicurezza richieste dalla legge.

AssoURT, con sede legale in Vile Andreoli n. 2, 00195 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1.  Oggetto del Trattamento

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. I dati verranno trattati per le seguenti finalità, in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della registrazione ai servizi offerti dal Titolare.

Quando si registra ad un servizio, quando ci invia delle comunicazioni via mail o contatta telefonicamente un nostro operatore, quando usufruisce di un sevizio presente sul nostro sito o usa i social media per interagire con noi, raccogliamo i suoi dati.

Le informazioni personali che potremmo raccogliere su di lei rientrano generalmente nelle seguenti categorie:

  1. Alcune parti dei nostri Servizi potrebbero chiedere di fornire informazioni personali in modo volontario.

Per esempio:

Informazioni di registrazione: Quando si registra per un servizio, o riempie moduli rispetto ai Servizi, raccogliamo informazioni su di lei, inclusi nome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e tutte le altre necessarie ed utili al servizio richiesto.

Informazioni su transazioni: Raccogliamo informazioni relative alle sue adesioni, incluse le informazioni di pagamento.

Informazioni riguardanti le sue preferenze marketing: Raccogliamo informazioni sulle sue preferenze per ricevere informazioni marketing ogni volta che si iscrive o annulla l’iscrizione.

Commenti: Quando ci contatta, per esempio con una domanda, un problema o un commento, raccogliamo informazioni, inclusi il suo nome e il contenuto della sua richiesta di informazioni. Se contatta i nostri team di supporto alla clientela, registreremo e conserveremo la registrazione della sua conversazione a scopi qualitativi formativi e per aiutarla a risolvere le sue richieste di informazione.

  1. Informazioni che raccogliamo automaticamente:

Quando accede ai nostri Servizi, potremmo raccogliere alcune informazioni direttamente dal suo dispositivo. In alcuni Paesi, inclusi Paesi in Europa, queste informazioni potrebbero essere considerate informazioni personali secondo leggi applicabili sulla protezione dei dati.

Per esempio:

Informazioni sulle attività. Raccogliamo informazioni sul suo utilizzo dei Servizi e informazioni su di lei dal contenuto che crea e dalle notifiche o dai messaggi che posta o invia o che emergono dalle sue ricerche e/o interazioni.

Cookie e tecnologie simili. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, anche al fine di facilitare la pubblicità in relazione ai rispettivi interessi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per ulteriori informazioni sui tipi di cookie e tecnologie simili che utilizziamo, le ragioni e le modalità di controllo delle stesse tecnologie, veda la nostra Cookie Policy.

  1. Informazioni che otteniamo da fonti terze.

Di volta in volta, potremmo ricevere informazioni personali da fonti terze, inclusi network pubblicitari, ma solo se abbiamo verificato che i terzi hanno ricevuto il suo consenso per elaborare le informazioni o hanno altrimenti l’autorizzazione legale o devono legalmente condividere le sue informazioni personali con noi. Queste informazioni potrebbero includere il suo probabile gruppo demografico.

Per esempio:

Relazioni analitiche e sondaggi per ricerche di mercato. Raccogliamo informazioni da terzi affiliati sul modo in cui rispondi e interagisci con le nostre campagne marketing al fine di personalizzare il nostro marketing e i Servizi.

Potremmo anche ricevere informazioni aggregate in forma di segmenti del pubblico da fonti terze per visualizzare pubblicità mirata su digital properties gestite da aziende quali Facebook e Google.

2.  Finalità del trattamento

I Vs. dati personali, liberamente comunicati e da noi acquisiti in ragione dell’attività svolta da AssoURT, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per le seguenti finalità:

  1. per garantire l’iscrizione al Sito e la corretta erogazione dei servizi richiesti a AssoURT tramite il Sito, ivi inclusi i servizi di aggiornamento a mezzo e-mail e quindi, per adempiere in maniera corretta e puntuale a tutti gli obblighi derivanti dai rispettivi rapporti contrattuali con lei instaurati, la ricezione di

e-mail necessarie all’espletamento dell’incarico e di ulteriori iniziative connesse e correlate all’attività richiesta, nonché agli obblighi derivanti dalla legge o dai regolamenti in vigore, in particolare, in ambito fiscale, nonché di pubblica sicurezza;

  1. per finalità di tipo amministrativo e contabile, ivi inclusa l’eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali da parte di AssoURT e/o terzi enti delegali a tali specifici scopi;

  1. per l’effettuazione di indagini di mercato, anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti, e l’invio di materiale pubblicitario relativo a servizi e/o iniziative di AssoURT e/o di terzi, a mezzo di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, sms o MMS, messaggistica istantanea e social ovvero mediante modalità tradizionali (es: posta cartacea, raccomandata, telegrammi e telefono fisso) (c.d. finalità di marketing);

  1. per l’elaborazione del Suo profilo commerciale, tramite rilevazione ed elaborazione delle sue scelte e abitudini di adesione sul Sito, al fine sia di monitorare il grado di soddisfazione della clientela per assicurare un miglior soddisfacimento delle esigenze della stessa, sia di inviarle materiale pubblicitario, relativo a servizi e/o iniziative di AssoURT e/o di terzi, di suo specifico interesse, a mezzo di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, sms o MMS, ovvero mediante modalità tradizionali (es: posta cartaceo o telefono) (c.d. finalità di profilazione).

  1. limitatamente alle coordinate di posta elettronica da lei fornite nel contesto della registrazione di un servizio tramite il Sito, per consentire l’offerta diretta da parte di AssoURT di prodotti o servizi analoghi (c.d. soft spamming), sempre che Lei non si opponga a tale trattamento;

I dati trattati sono aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati.

3.  Comunicazione dei dati personali

Fermo restando che, laddove richiesto dalla legge, otterremo il suo preventivo consenso ed espleteremo eventuali formalità richieste dalla legge stessa, potremo condividere i suoi dati con i seguenti soggetti terzi (anche in qualità di responsabili esterni):

a. Società e associazioni la cui attività è connessa ai servizi richiesti dall’utente a AssoURT. Possiamo condividere i suoi dati con società e associazioni partner per ciascuna delle finalità indicate nella presente informativa.

  1. Terze parti selezionate. Laddove acconsenta ad essere contattato via email o altro mezzo da terze parti selezionate, noi potremmo fornire i suoi dati alle terze parti indicate e queste ultime potrebbero utilizzare gli stessi per finalità di marketing e pubblicitarie.

  1. Nostri fornitori di servizi. Potremmo condividere i suoi dati con soggetti terzi in modo che gli stessi possano prestarci dei servizi (ad esempio una casella mail, un corriere, un call center, una società di ricerche di mercato o un’agenzia di pubblicità comportamentale) ma in tal caso concluderemo un accordo volto a tutelare i suoi dati.

  1. Laddove ritenessimo di doverlo fare per ottemperare a obblighi di legge o al fine di tutelarci giudizialmente noi o i nostri Partner o terze parti. Laddove permesso o richiesto dalla legge, possiamo anche condividere i dati richiesti da un ente governativo o da altro soggetto autorizzato al fine di proteggere o esercitare i diritti nostri, dei nostri Partner o di terze parti, o al fine di limitare o evitare frodi (comprese frodi di carte di credito o altre frodi che riteniamo potrebbero accadere) ed altri illeciti.

  1. Ogni successore a titolo universale o particolare della nostra azienda. Se permesso dalla normativa applicabile, noi potremmo dare ad un nostro successore i suoi dati per le finalità indicate in questa informativa.

4.  Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) dell’art. 2 che precede è obbligatorio, poiché tale  trattamento  è  necessario  per  consentire  la  registrazione  al  servizio  e  la  prestazione  da  parte  di 3 AssoURT, anche su incarico di terzi, dei servizi da essa offerti tramite il Sito, compresa la ricezione di e-mail necessarie all’espletamento dell’incarico conferito dall’utente a AssoURT, nonché ulteriori iniziative connesse e correlate all’iniziativa richiesta; l’eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di registrarsi al Sito e di usufruire dei relativi servizi.

Con riferimento alle finalità del trattamento indicate ai punti c) d) e) dell’art. 2 che precede (finalità di marketing, finalità di profilazione e soft-spamming), facciamo presente che l’assenso al trattamento dei Suoi dati è meramente facoltativo. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di registrazione ed erogazione dei servizi offerti da AssoURT tramite il Sito e pertanto, implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte:

  • il mancato assenso al trattamento dei dati per le finalità di cui al punto e) dell’art. 2 che precede, comporterà l’impossibilità per lei di ricevere materiale pubblicitario relativo a iniziative e/o servizi di AssoURT e/o di terzi nonché l’impossibilità per la Società di svolgere indagini di mercato, anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti.

  • il mancato assenso al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui ai punti c) e d) dell’art. 2 che precede comporterà l’impossibilità per i nostri uffici di elaborare il Suo profilo commerciale, mediante la rilevazione delle Sue scelte e abitudini di adesione/registrazione sul Sito (anche al fine di garantire un maggior soddisfacimento delle esigenze della clientela ed il continuo miglioramento dei servizi offerti), nonché di inviarle materiale pubblicitario, relativo a prodotti e/o servizi di AssoURT e/o di terzi, di Suo specifico interesse.

Fermo quanto precede, resta inteso che, in caso di un Suo diniego del consenso al trattamento dei dati personali che La riguardano per le finalità di cui ai punti c) d) e) dell’art. 2 che precede, la nostra Società potrà comunque utilizzare i Suoi dati al solo fine di dare corretto adempimento agli obblighi previsti dalle leggi in vigore e agli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali instauratori tra Lei e la Società, come indicato ai punti a) e b) dell’art. 2 che precede.

5.  Modalità di trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 11 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR, e per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D. Lgs. 196/2003, in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati previsto dalla legge.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero.

Le informazioni acquisite e le modalità del trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi.

I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

6.  Conservazione dei dati personali

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali, ossia per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio, per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing e per non oltre 12 mesi dalla raccolta dei dati per le finalità di profilazione.

7.  Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.a) e 2.b):

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare;

  • a società terze o altri soggetti ed ai nostri fornitori di servizi (a titolo indicativo, provider sito web, cloud provider, provider servizio e-payment, fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, spedizionieri e vettori, istituti di credito, studi professionali, consulenti, call center) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, ovvero nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

8.  Comunicazione e diffusione dei dati

I suoi dati potranno essere comunicati:

  1. a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;

  1. a società terze i cui servizi vengono proposti o gestiti tramite il Sito di AssoURT (ed in particolare, a associazioni di consumatori o società di altro tipo i cui servizi sono venduti tramite il Sito);

  1. agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti on line dei servizi acquistati tramite il Sito;

  1. a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di AssoURT o di cui la Società si serve per l’erogazione dei propri servizi;

  1. a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

I dati che la riguardano non saranno diffusi, se non in forma anonima ed aggregata, per finalità statistiche o di ricerca.

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.a) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.

9.  Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

10. Sicurezza

Attribuiamo grande importanza alla tenuta in sicurezza delle sue informazioni personali. Adottiamo quindi misure tecniche e organizzative appropriate/tecnologia standard del settore per proteggere i dati dall’accesso non autorizzato e da trattamenti illeciti, perdita accidentale, distruzione e danni.

Le misure di sicurezza da noi utilizzate sono progettate per fornire un livello di protezione di sicurezza adeguato al rischio nel trattamento delle sue informazioni personali.

Il Titolare ha adottato una gran varietà di misure di sicurezza per proteggere i dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione. In particolare: ha adottato le misure di cui agli artt. 32-34 Codice Privacy e all’art. 32 GDPR.

11. Diritti dell’interessato

Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

  1. ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;

  1. delle finalità e modalità del trattamento;

  1. della logica applicata in caso di trattamento effetsuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

  1. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;

  1. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o

che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  1. ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

  1. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

  1. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza,

anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

IV. opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

  1. al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Lei potrà, in ogni caso, revocare il consenso ovvero opporsi al trattamento dei dati che la riguardano, eventualmente prestato per le finalità di cui ai punti c) d) e) dell’art. 2 che precede (finalità di marketing, c.d. soft-spam e finalità di profilazione), in qualsiasi momento, inviando una email al seguente indirizzo: privacy@termilcons.com.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

12. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a AssoURT – presso Via Andreoli n. 2 – 00195 – Roma;

  • una e-mail all’indirizzo privacy@assourt.it.

13. Rinnovo del consenso

Si sottolinea che cliccando sul tasto “Invia le infomrazioni” al termine della registrazione, qualora lei abbia conferito il consenso al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing e/o soft-spam e/o di profilazione, sarà rinnovato il consenso prestato, a tutti gli effetti, compreso quello relativo ai tempi di conservazione.

14. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare e responsabile del trattamento è AssoURT, con sede legale in Via Andreoli n. 2 – 00195 – Roma. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Responsabili esterni del trattamento, sono Ter.Mil.Cons con sede legale in ROMA, Viale Mazzini, 73, PHONE4BIZ, con sede legale in ROMA, Via Lucrezio Caro, 51, che possono trattare i Vostri dati anche autonomamente in qualità di autonomi titolari per le finalità della propria informativa.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

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Cookie

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  1. Cookie tecnici;

  1. Cookie di terze parti e di profilazione.

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