Multe e sanzioni amministrative

Hai ricevuto una multa o sanzione che ritieni ingiusta?

🔴 Divieto di sosta

🔴 Eccesso di velocità

🔴 Guida con uso di cellulare

🔴 Accesso non consentito in ZTL

🔴 Mancato o parziale pagamento tariffe parcheggio

Per chiedere l'annullamento

🟠 Ricorso al Prefetto

🟠 Ricorso al Giudice di Pace

Puoi presentare ricorso ricorso al Prefetto competente del luogo della commessa violazione entro e non oltre 60 giorni dalla notifica della violazione, a mezzo raccomandata A.R. o PEC.

OPPURE

Puoi presentare ricorso ricorso al Giudice di Pace competente del luogo della commessa violazione entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della violazione, a mezzo raccomandata A.R., oppure depositato personalmente – o a mezzo di un avvocato –  presso la cancelleria del Giudice di Pace.

Ricorso per sanzioni amministrative: quanto costa?

Il ricorso al Prefetto non ha costi se non l’invio della raccomandata A/R ma, in caso di rigetto, il prefetto emetterà un’ordinanza-ingiunzione pari al doppio della sanzione impugnata. Leggi la nostra guida per approfondire e per sapere come impugnare l’ordinanza-ingiunzione.

Il ricorso al Giudice di Pace, invece, prevede il pagamento del Contributo Unificato (vedi tabella degli importi). In caso di rigetto, sarà emessa una sentenza che conferma la sanzione con i relativi importi. In tal caso, il Giudice, discrezionalmente, può condannare la parte al pagamento delle spese legali, che il Giudice stesso quantificherà. Leggi la nostra guida per approfondire e non commettere errori di forma che comporterebbero un sicuro rigetto.

Preferisci essere seguito dai nostri esperti?

🟢 Avrai la consulenza di un avvocato esperto del settore
🟢 Riceverai aggiornamenti costanti sullo stato della tua richiesta