ACQUISTI DI BENI ED E-COMMERCE

Hai avuto un problema con un acquisto in negozio o online?

🔴 Prodotti difettosi

🔴 Articoli diversi da quelli acquistati

🔴 Acquisti mai arrivati

🔴 Errori di pagamento

🔴 Cambio rifiutato

🔴 Pagamento elettronico rifiutato

Sai quali sono i tuoi diritti?

🟠 Ricevere informazioni corrette sulla caratteristiche del prodotto

🟠 Conoscere con esattezza costi e modalità di pagamento

🟠 Conoscere eventuali condizioni di reso, cambio e recesso

🟠 Pretendere la garanzia legale sui beni acquistati

Inserisci qui sotto la tua E-mail per ricevere gratuitamente la guida completa agli acquisti

Preferisci essere seguito dai nostri esperti?

🟢 Avrai la consulenza di un avvocato esperto del settore
🟢 Riceverai aggiornamenti costanti sullo stato della tua richiesta 

Problemi con gli acquisti online, come difendersi

Una disciplina dettagliata e minuziosa regola tutti gli aspetti della vendita online, a cui tutte le imprese devono conformarsi. In caso di difetto rischiano sanzioni anche pesanti, irrogate dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM).

Proprio per la natura “immateriale” del rapporto tra il venditore e il consumatore, quest’ultimo ha diritto a ricevere tutta una serie di informazioni in modo chiaro e comprensibile, come:

  1. le caratteristiche principali dei beni e servizi oggetto del contratto;
  2. i loro costi;
  3. le modalità di pagamento;
  4. le condizioni di recesso;
  5. i termini e le procedure per esercitare tale diritto

Se le garanzie di recesso non sono esplicitate o non si riceve il modulo di recesso, la pena per il venditore è il prolungamento del diritto di recesso da 14 giorni ad un anno.

Acquisti online, segnala il tuo caso

L’Autorità AGCM vigila e può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite.
I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo scrivendo all’Autorità, anche online.