L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha sottolineato che la straordinaria crescita dell’energia solare e dei veicoli elettrici è determinante per mantenere gli obiettivi climatici mondiali a portata di mano, affermando che la transizione energetica non richiede lo sviluppo di nuovi combustibili fossili a lungo termine.
“Nonostante la stretta del percorso verso l’obiettivo dei 1,5 gradi negli ultimi due anni, le tecnologie per l’energia pulita stanno mantenendo aperte le possibilità”, ha dichiarato il Direttore dell’AIE, Fatih Birol. Ha esortato le nazioni a intensificare gli sforzi, allineando le politiche con gli obiettivi più ambiziosi e sicuri del riscaldamento globale previsti dall’Accordo di Parigi.
Il limite di 1,5 °C, quale incremento massimo delle temperature globali rispetto ai livelli preindustriali, rappresenta l’obiettivo più ottimista stabilito dall’Accordo sul Clima di Parigi nel 2015, il più significativo trattato internazionale degli ultimi anni per contrastare il riscaldamento globale. La crescita record delle fonti energetiche rinnovabili e delle tecnologie sostenibili riveste quindi un ruolo cruciale nel mantenere viva la speranza di raggiungere questo obiettivo ambizioso.