Attivazione servizi non richiesti sul telefono? Ecco come procedere

Non è raro che il piano tariffario di un operatore telefonico ogni tanto presenti un conto un po’ diverso da quello originario.
Possono infatti venire attivati dei servizi a pagamento che l’utente non ha mai richiesto.
Vediamo come intervenire in questi casi.

Attivazione servizi non richiesti, la sentenza della Cassazione

La Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 27554/2021 ha confermato la sanzione amministrativa a una società telefonica ritenuta responsabile di aver attivato un servizio non richiesto e senza il preventivo consenso dell’utente al trattamento dei dati.
Inutile il tentativo della società di difendersi: il contratto presuppone il consenso e in questo caso questo non è stato proprio richiesto, così come non è stata fornita una preventiva informativa sul trattamento dei dati.

Attivazione servizi non richiesti, cosa fare

Se noti un movimento sospetto sul tuo credito, ecco cosa fare.

  1. Accedi alla tua area riservata sul sito del gestore telefonico
  2. Verifica la presenza di abbonamenti sottoscritti di recente o comunque attivati senza il tuo consenso
  3. Contatta l’assistenza del tuo gestore dichiarando la tua estraneità all’attivazione e chiedendo la rimozione dell’offerta e il rimborso di quanto speso

Se il gestore rifiuta di effettuare un rimborso, contatta AssoURT. Ti assisteremo noi per richiedere il rimborso dei servizi non richiesti.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?