BOLLETTE: DOPO 18 MESI SCENDONO LE TARIFFE DA APRILE LUCE E GAS MENO CARE

L’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia le reti e l’ambiente ha annunciato in un comunicato di aver effettuato, con il consueto aggiornamento trimestraleun taglio delle tariffe.
Nello specifico il prezzo dell’elettricità scende del 10,2% mentre quello del gas si riduce del 10%.
Le tariffe comunicate da Arera sono valide per il prossimo trimestre (aprile/giugno 2022) e riguardano il mercato tutelato.

Nel dettaglio la diminuzione dei costi è dovuta, per la luce, ad una riduzione del calo della componente della materia prima mentre sono rimasti invaraiati, e per ora pari a zero in forza del decreto governativo, gli oneri generali di sistema. Mentre la riduzione del gas è da ricondurre prinicipalmente all’abbassamento della componente UG2 e in minima parte alla diminuzione della componente materia prima.

Nonostante l’intervento dell’Autorità i prezzi di luce e gas continuano ad essere elevati. 

Il Governo è intervenuto con un nuovo provvedimaneto che ha ampliato la platea dei benificairi che hanno diritto al bonus sociale. Portando il valore di Isee per richiedere l’agevolazione da 8.265 euro a 12.000 euro le famiglie che hanno diritto al bnonus sono oltre 3 milioni per l’elettricità e oltre 2 milioni per il gas. Il riconoscimento dell’agevolazione sarà automatico e presente direttamente nelle bollette per coloro che presenteranno la dichiarazione sostitutiva unica DSU tramite sito Inps o Caf.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?