CARTA DI CREDITO CLONATA. VADEMECUM

Le truffe sulla carta di credito clonata sono purtroppo molto comuni: non riguardano soltanto gli acquisti online come erroneamente si crede, ma anche nei negozi fisici si possono correre dei rischi o ancor di più prelevando al bancomat. Gli episodi di carte clonate purtroppo sono diffusissimi ma AssoUrt, e i suoi esperti, che ogni giorno gestiscono casi del genere, aiutando i consumatori in difficoltà, mettono a disposizione semplici consigli per difendersi e “limitare i danni” se si è già stati truffati.

1) Fai attenzione quando si fa un prelievo. Quando si fa un prelievo di contanti allo sportello occorre fare attenzione a non essere osservati e a coprire la tastiera quando si digita il codice PIN della carta, inoltre fa attenzione che sullo sportello non siano collocati dei piccoli dispositivi elettronici che vengono inseriti nei bancomat per clonare le carte di pagamento e rubare i dati del codice segreto 

2) Controlla periodicamente l’estratto conto. Predisponendo un controllo periodico dei movimenti e attivare servizi di notifica sms per ogni operazione, puoi prendere subito precauzioni in caso di operazioni anomale.

3) Conserva gli scontrini di prelievi e pagamenti, in modo che puoi riconoscere più agevolmente spese sospette.

4) Bloccate la carta di credito in caso di “spese sospette” e presenta la denuncia ai carabinieri o alla polizia

In caso di truffe sulla carta di credito puoi contattarci ai nostri sportelli o on line.

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?