COVID E CONSUMO. QUANTO CI HA CAMBIATO LA PANDEMIA

Il nostro essere consumatori, nell’anno appena iniziato, significherà porsi dinanzi alle operazioni di acquisto con un atteggiamento più responsabile, che metterà da parte le compere superflue e compulsive e si concentrerà su ciò che è necessario e in più responsabile e sostenibile.

La pandemia ha colpito le tasche di molti italiani, ma soprattutto le coscienze. Ha riportato al centro il tema dell’essenziale e ha aumentato la consapevolezza del bisogno di benessere e della salute. Ecco perché nel 2021 le tendenze che riguarderanno il mondo dei consumi a livello globale riguarderanno principalmente l’eco sostenibilità e una generale senso di vulnerabilità al risparmio per cui verremo proiettati verso l’essenziale, in termini di consumo.

Lo shopping oggi si mescola con i principi etici, il consumatore sceglie con cura aziende etiche dal punto di vista ambientale, o schierate a difesa dei lavoratori, e tali scelte aziendali si rivelano premianti sul mercato.

Il senso di vulnerabilità e di resilienza che ci accompagna in questi mesi si traduce sul fronte dei consumi in una attenzione a evitare consumi eccessivi.

Nel corso del 2021 baderemo al prezzo e al senso di sicurezza, protezione e durata del bene che vogliamo comprare.

Altro punto focale è la a chiarezza e la garanzia di tutela dei dati sensibili, che sarà la chiave del successo dei brand nel 2021 ma non solo.

AssoUrt e i suoi volontari sono a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di consulenza in merito a e commerce e protezione dei dati personali da parte di venditori on line, e a raccogliere segnalazioni in merito sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?