GIOCATTOLI CONTRAFFATTI PERICOLOSI, MAXI SEQUESTRO GDF A COMO

I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di finanza di Como hanno sequestrato oltre 240.000 tra giocattoli, materiale destinato al settore delle costruzioni e guanti protettivi potenzialmente pericolosi.

Nel corso dei controlli, l’attenzione si è concentrata nei confronti di un maxi-emporio di Como, dove sono stati trovati e sequestrati giocattoli destinati ai più piccoli (in particolare pistole, cartucce giocattolo e giochi di società) privi del marchio CE, delle avvertenze di sicurezza, delle informazioni obbligatorie (previste dalla normativa di settore) e delle relative dichiarazioni di conformità, che consentono la circolazione all’interno dell’Unione Europea.

La contraffazione nel settore dei giocattoli rappresenta un pericolo enorme per i bambini, perché i giochi che non rispettano la normativa possono mettere a serio rischio la loro salute proprio in favore dei più piccoli abbiamo realizzato un decalogo con le regole che i genitori devono seguire per l’acquisto di giocattoli sicuri:

1) Acquistare solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per gli altri regali è importante avere la massima garanzia della loro affidabilità. C’è anche il marchio “Giocattoli Sicuri” dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli. Ovviamente i marchi possono essere facilmente contraffatti. Attenzione dunque anche ai punti successivi.

2) Non prendere doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini. Attenzione anche alle sorpresine contenute nei sacchetti di patatine. Spesso sono molto piccoli e facilmente ingeribili.

3) Non comprare pupazzi con parti (braccia, gambe, testa) che possono essere facilmente staccate.

4) I giocattoli non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato.

5) I materiali devono essere molto resistenti. Altrimenti, sottoposti alle “torture” dei bambini, possono improvvisamente rompersi e diventare pericolosi.

6) I materiali non devono essere tossici o facilmente infiammabili. È uno degli aspetti meno facili da valutare per una persona inesperta. Attenzione, ad esempio, alle bambole in plastica che spesso sono realizzate in PVC. È una sostanza derivata dal cloro alla quale sono aggiunti ammorbidenti che rendono il giocattolo morbido e duttile. Si teme che queste sostanze siano cancerogene ed il rischio aumenterebbe se il prodotto fosse ingerito. Meglio privilegiare materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche meglio scegliere fibre naturali lavabili.

7) Controllare l’indicazione dell’età per la quale il gioco è consigliato.

8) Controllare che la confezione sia integra.

9) Acquistare i doni solo in negozi di fiducia, mai da venditori ambulanti e non autorizzati. Meglio anche acquistare solo giochi di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Non si può mettere in pericolo la sicurezza dei propri bambini per risparmiare qualcosa. Piuttosto meglio fare un regalo in meno.

10) Non assecondare sempre le richieste dei figli, indotte spesso dalle pubblicità pressanti. È meglio pensare al fatto che l’acquisto deve essere adatto e sicuro.

AssoUrt chiede a tutti i consumatori di inviare eventuali segnalazioni direttamente sul sito https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?