Nuovo Registro pubblico delle opposizioni (RPO)- Quali sono gli obblighi per gli operatori?

Il nuovo regolamento sul Registro Pubblico delle Opposizioni, partire dal 27 luglio 2022, gli operatori nel settore del telemarketing sono tenuti a effettuare verifiche mensili e, comunque, prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria, sulle proprie liste di contatti.

È fondamentale ricordare che l’obbligo di consultare il Registro pubblico delle opposizioni (RPO) spetta agli operatori stessi, in qualità di titolari del trattamento dei dati personali. 

Questo obbligo si applica anche ai soggetti con sede al di fuori del territorio nazionale, comprese le società al di fuori dell’Unione Europea.

Tuttavia ci sono delle eccezioni che comprendono le chiamate effettuate da soggetti ai quali è stato concesso un consenso dopo l’iscrizione al RPO, nonché le chiamate rientranti in un contratto a carattere continuativo, che sia ancora in corso o sia terminato da meno di 30 giorni.

Per iscriversi al registro bisogna collegarsi al sito https://registrodelleopposizioni.it o chiamare, dal numero per cui intendi gestire l’iscrizione, il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?