PHISHING: LE TRUFFE PIÙ FREQUENTI DEL 2021

Attraverso nuove campagne di phishing i cybercriminali sono sempre al lavoro per organizzare truffe molto evolute e capaci di trarre in inganno anche gli utenti più smaliziati.

Vediamo quali sono i trend che stanno emergendo e si stanno affermando in questa prima parte del 2021. 

  • Criptovalute. L’interesse rivolto a questo tipo di asset non ha lasciato indifferenti i malintenzionati che lo sfruttano per tendere trappole a coloro alla ricerca di un’opportunità di guadagno.
  • Sextortion. Il cyber criminale chiede alla vittima il pagamento di un riscatto in modo da non pubblicare immagini e video riguardanti le sue pratiche sessuali. In realtà il presunto materiale da diffondere non esiste. Questa è una truffa particolarmente pericolosa, che ha già provocato tra le altre cose diversi suicidi, soprattutto tra adolescenti
  • Sugar Daddy. Vengono fatti dei raggiri che prendono di mira, nella maggior parte dei casi, giovani donne in situazioni finanziarie precarie. Il truffatore si finge un partner più adulto ed intenzionato ad aiutarle. In questo modo il cyber criminale punta sul farsi condividere le informazioni necessarie per l’accesso e l’utilizzo dei metodi di pagamento.
  • Vishing. Con il Vishing la truffa parte da un contatto tramite voce e non via email, cercando di carpire informazioni private con l’inganno. Ricordiamoci che sono professionisti, purtroppo in diversi casi vengono presi di mira persone anziane o che hanno poca  dimestichezza con la tecnologia.
  • Whaling. Utilizzando la tecnica dell’ingegneria sociale, il truffatore cerca di ottenere l’accesso a informazioni riservate di rilevante valore economico e commerciale. Il bersaglio in questi casi sono dirigenti d’azienda e alti profili nel mondo della finanza o dell’industria.
  • Spear phishing. Un attacco mirato ad un singolo individuo o ad un gruppo molto ristretto, vengono impiegate informazioni precise dall’attaccante, che si riferiscono esclusivamente alla potenziale vittima e dunque con maggiori probabilità di successo.

AssoUrt invita gli utenti-consumatori a segnalare condotte fraudolente ai propri sportelli oppure on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?