PROTEGGITI DA INTERNET. VADEMECUM DI ASSOURT

Internt offre ai giovani la possibilità di godere delle migliori esperienze online possibili. 

Ma per sfruttare al meglio le enormi possibilità della rete è essere consapevoli dei rischi che si corrono navigando online e sapere cosa si può fare a riguardo. 

Di seguito il vademecum che gli esperti di AssoUrt hanno elaborato per i giovani utenti.

Riservatezza

Tutto ciò che viene pubblicato in Internet cessa di essere riservato. Inserire informazioni personali in un blog, nel tuo profilo o in un forum di discussione può quindi essere pericoloso e comportare abusi. Fai attenzione anche a non dire o fare in Internet nulla che non diresti o faresti nella vita reale e pensa a chi vedrà ciò che pubblichi online (sconosciuti, amici, amici di amici?). 

Assicurati di attivare le tue impostazioni della privacy. 

Adescamento online 

L’adescamento è il processo in cui un adulto ti contatta online, perlopiù attraverso l’uso di profili falsi che rappresentano una persona giovane o una celebrità. L’adescatore, di solito, si guadagnerà prima la tua fiducia. Non è facile capire se qualcuno sta cercando di adescarti. Assicurati di non inviare tue immagini o video sui forum o sui social media se non conosci personalmente il destinatario. Se pensi di avere a che fare con un adescatore, interrompi la conversazione, cerca aiuto e segnala la persona. 

Incitamento all’odio 

L’incitamento all’odio consiste nell’esprimere un parere negativo generale su un determinato gruppo o una determinata persona appartenente a tale gruppo. È una forma di razzismo e discriminazione amplificata da Internet e dai media sociali. La xenofobia è il motivo più comune dei discorsi di incitamento all’odio, seguito dall’odio per gli orientamenti sessuali diversi e dall’odio legato al “diverso”.  Nel caso in cui ti ritrovi in gruppi in cui vi sono chiare frasi di incitamento all’odio segnala subito il gruppo e chiedi aiuto

Ciberbullismo 

Il ciberbullismo è un fenomeno che si verifica online quando un giovane (o un gruppo di giovani) minaccia, umilia o ferisce un’altra persona. Può avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, il ciberbullismo può essere anonimo e spesso vi sono più testimoni online rispetto agli atti di bullismo compiuti nella vita reale. Puoi fare molto per combatterlo sia online che offline, a scuola o altrove nella tua comunità. La prima cosa consiste nel difendere gli altri se vedi che sono vittime di bullismo. Non tirarti indietro e intervieni. Se sei una vittima, non avere paura di parlare con qualcuno, amici, familiari, insegnanti, un servizio specializzato o qualsiasi altro adulto di tua fiducia, puoi rivolgerti anche ai nostri esperti on line sul sito https://www.assourt.it/. 

Cerca aiuto, non sei da solo, e ricorda sempre sono i ciberbulli a doversi vergognare. 

Fake News

Le notizie false sono presenti ovunque sul web, sono notizie inesatte o fuorvianti e diffuse consapevolmente attraverso i mezzi di comunicazione per manipolare le opinioni. Per riconoscerle bisogna saper classificare le informazioni. 

Vi sono dei principi fondamentali per verificare la validità delle informazioni: chiediti chi è l’autore e quali sono i suoi obiettivi. Le notizie sono pubblicate su un sito affidabile? Sono pubblicate su altre fonti affidabili? È essenziale rafforzare le capacità di pensare in modo critico per distinguere le fonti affidabili di informazione dalla disinformazione. Una regola d’oro: se è troppo brutto o troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è.

 

Vuoi denunciare un abuso? rivolgiti ai nostri sportelli on line e consulta il nostro sito https://www.assourt.it/

 

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?