SUPERBONUS E BONUS CASA, OK ALLA DETRAZIONE DELLE SPESE PER VISTO E CONGRUITÀ. MENO ADEMPIMENTI PER LE OPERE IN EDILIZIA LIBERA O FINO AI 10MILA EURO

Pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate che spiega come portare in detrazione le spese diverse dal Super Bonus, di eseguito un breve riepilogo:

Detraibilità estesa per le spese per visto e congruità – La circolare precisa che, come previsto dall’articolo 3-sexies del decreto Milleproroghe, la detraibilità delle spese per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni/asseverazioni di congruità ai fini dell’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito spetta per i bonus diversi dal Superbonus, se si tratta di spese sostenute anche nel periodo compreso fra il 12 novembre 2021 e il 31 dicembre 2021.

Posti auto e box – La cessione del credito o lo sconto in fattura sono possibili anche per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio volti alla realizzazione o all’acquisto di garage o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune. 

Cessioni di crediti – in materia di contrasto alle frodi, a partire dal 1° maggio 2022, dopo la prima cessione del credito d’imposta è possibile effettuare due ulteriori cessioni solo nei confronti di banche, intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario e imprese di assicurazione. Sempre a partire dal 1° maggio, le banche e le società appartenenti ad un gruppo bancario possono cedere i crediti direttamente ai correntisti, a condizione che si tratti di clienti professionali. 

Per maggiori informazioni in merito rivolgiti ai nostri sportelli o on line sul sito di AssoURT

https://www.assourt.it/

Progetto finanziato dal Mise, Legge 388/2000 Anno 2021

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?