TELEFONIA: VADEMECUM

Lo strumento che la legge ti mette a disposizione per far valere i tuoi diritti è il reclamo formale alla compagnia telefonica. 

L’Associazione Asso-Urt ti mette a disposizione gratuitamente un modulo di reclamo che potrai utilizzare per questo scopo e che potrai compilare autonomamente, anche avvalendoti nel nostro supporto.

In caso di disservizi della linea telefonica o adsl, mancata attivazione linea telefonica o adsl, fatturazione errata, mancata migrazione, blocco imei, perdita del numero, riattivazione linea telefonica urgente ecc… la normativa prevede che la tutela consumeristica venga attuata attraverso procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni e telecomunicazioni.

E’ molto importante che il reclamo sia inoltrato a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo p.e.c. direttamente alla compagnia telefonica interessata quale formale diffida, avendo anche cura di conservare la ricevuta di inoltro del reclamo.

Se l’azienda non soddisfa le Tue richieste o non risponde affatto entro 45 giorni dal ricevimento del tuo reclamo, potrai avviare in maniera autonoma una conciliazione presso l’autorità garante preposta che è l’AGCOM.

Ti segnaliamo che questo secondo livello di reclamo può essere determinante, perché se l’autorità garante (AGCOM) rileva nella condotta dell’azienda un comportamento scorretto od illecito può anche emanare sanzioni severe a carico dell’azienda stessa.

La conciliazione all’AGCOM si propone attraverso l’apposito servizio conciliaweb dedicato, utilizzando il link di seguito indicato https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

In ciascuna delle fasi sopra indicate, se incontri difficoltà ad agire autonomamente, AssoUrt e i suoi volontari sono a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno di consulenza in merito e a raccogliere segnalazioni in merito sia ai nostri sportelli sia on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?