CONSUMATORI IN RETE: diamo forza ai nostri diritti


“Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è un progetto cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Adiconsum, Cittadinanzattiva, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU. Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato.

Obiettivi specifici sono:

    • Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
    • Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
    • Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
    • Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
    • Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
    • Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
    • Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
    • Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie

 

L’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi si occuperà in particolare del delicato settore dell’e-commerce, dell’adeguatezza delle informazioni e della correttezza della pubblicità.
L’adeguatezza delle informazioni, la correttezza delle pubblicità e conseguentemente la correttezza e la trasparenza dei contratti devono essere posti alla base delle scelte dei consumatori. Per questo è necessaria una solida e completa informazione ed educazione.

È attivo un’Osservatorio sull’e-commerce che si occupa di monitorare ed indagare sulle problematiche degli acquisti online, prestando particolare attenzione all’adeguatezza delle informazioni, alla correttezza della pubblicità ed alla correttezza e trasparenza dei contratti

Dedicato ai cittadini che hanno subito truffe online, phishing o spamming, alle vittime di pubblicità ingannevoli, di contratti poco chiari e trasparenti è attivo un servizio di Helpdesk e-commerce (raggiungibile attraverso il Form contatti progetto ‘Consumatori in rete) per richiedere informazioni o richieste di assistenza personalizzata.

È attivo, inoltre, un Servizio di consulenza via chat per chiedere informazioni o assistenza e ricevere risposte in tempo reale. Il servizio sarà attivo il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Un operatore sarà pronto a rispondere ai quesiti dei cittadini e a rilasciare informazioni. Per le problematiche di non facile ed immediata risoluzione e che quindi presuppongono uno studio più approfondito sarà garantita una risposta via mail.

Saranno realizzati inoltre, seminari formativi telematici, un workshop sull’e-commerce ed una guida, tutto con l’intento di formare ed informare il cittadino.

Per richiedere informazioni, assistenza, consulenza o inviare segnalazioni, compila il Form contatti progetto ‘Consumatori in rete’ ed invialo.

 

 

 

Dichiarazione D.Lgs. 196/2003 (Codice privacy).
Consapevole dei diritti riconosciuti dall’art 7 del D.lgs. n. 196/2003 (diritto di accesso, cancellazione, trasformazione in forma anonima, aggiornamento, rettificazione, integrazione) presto il consenso, ai sensi dell’articolo 13 del citato D. Lgs., per il trattamento dei dati personali da me spontaneamente forniti, nei limiti delle finalità sopra indicate di ricerca di collaboratori e degli scopi associativi. Resta inteso che il conferimento dei dati relativi a nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrebbe comportare l’impossibilità di essere contattato per i fini della collaborazione.
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“Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è un progetto cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Adiconsum, Cittadinanzattiva, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU. Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato.

Obiettivi specifici sono:

    • Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
    • Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
    • Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
    • Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
    • Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
    • Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
    • Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
    • Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie

 

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L’adeguatezza delle informazioni, la correttezza delle pubblicità e conseguentemente la correttezza e la trasparenza dei contratti devono essere posti alla base delle scelte dei consumatori. Per questo è necessaria una solida e completa informazione ed educazione.

È attivo un’Osservatorio sull’e-commerce che si occupa di monitorare ed indagare sulle problematiche degli acquisti online, prestando particolare attenzione all’adeguatezza delle informazioni, alla correttezza della pubblicità ed alla correttezza e trasparenza dei contratti

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È attivo, inoltre, un Servizio di consulenza via chat per chiedere informazioni o assistenza e ricevere risposte in tempo reale. Il servizio sarà attivo il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Un operatore sarà pronto a rispondere ai quesiti dei cittadini e a rilasciare informazioni. Per le problematiche di non facile ed immediata risoluzione e che quindi presuppongono uno studio più approfondito sarà garantita una risposta via mail.

Saranno realizzati inoltre, seminari formativi telematici, un workshop sull’e-commerce ed una guida, tutto con l’intento di formare ed informare il cittadino.

Per richiedere informazioni, assistenza, consulenza o inviare segnalazioni, compila il Form contatti progetto ‘Consumatori in rete’ ed invialo.

 

 

 

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