L’UNIONE EUROPEA AL FIANCO DEL CONSUMATORE VIRTUALE

E’ noto che nell’anno appena trascorso sono aumentate in maniera esponenziale gli acquisti on line, di contro però sono aumentate anche le truffe. Sul web il consumatore è più vulnerabile a truffe, prodotti contraffatti, siti non attendibili, rischiano così di contribuire alla sfiducia del consumatore nei confronti dell’e commerce.

Allo scopo di accrescere la fiducia dei consumatori nell’acquisto on line e offrire loro una tutela effettiva in caso di inadempimento, è intervenuto il regolamento del Consiglio dell’Unione europea del 22 dicembre 2000, n.44, concernente la competenza giurisdizionale e il riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale nell’Unione Europea.

Il regolamento ha uniformato le leggi europee in materia di competenza giurisdizionale per le controversie tra soggetti domiciliati nella Comunità, prevedendo competenze speciali in particolari circostanze, in materia di assicurazioni e di contratti individuali di lavoro o conclusi da consumatori, e ha dettato regole uniformi per il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze emanate in uno Stato membro in materia civile e commerciale, prevedendo a tale scopo una procedura semplificata per far dichiarare esecutive tali sentenze anche negli altri paesi comunitari.

Per tutti coloro che hanno subito una truffa e hanno bisogno di consulenza AssoUrt ricorda che è possibile rivolgersi ai nostri sportelli sul territorio o on line. Per maggiori informazioni consulta il nostro sito https://www.assourt.it/

Finanziato dal MiSe. Legge 388/2000 – ANNO 2020.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?