GF VIP: BENE APERTURA INDAGINE AGCOM SU TELEVOTO

ORA SARA’ POSSIBILE FARE CHIAREZZA SU RISPETTO DEL REGOLAMENTO 

Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi commenta positivamente l’apertura dell’indagine dell’Agcom sul televoto del “Grande Fratello vip”.

Numerosi telespettatori hanno segnalato voti in massa provenienti dalla Spagna in favore della concorrente Adua Del Vesco, circostanza vietata dal regolamento Mediaset relativo alla trasmissione in cui si legge “il servizio di televoto è riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti sul territorio italiano”.

L’Autorità ha quindi avviato una istruttoria  per  verificare  con  quali  strumenti  la  produzione  assicuri  la  corretta applicazione di quanto stabilito dall’art. 5, comma 1-bis, del Regolamento approvato con delibera n. 38/11/CONS, con riferimento all’identificazione dell’utente votante e la tracciabilità dei voti a garanzia del rispetto del numero massimo di voti previsto al comma  2 del  medesimo  articolo,  nonché  sulla  possibilità  di  esprimere  voti  anche dall’estero e come questa eventuale possibilità si concili con la riserva, espressa nel Regolamento del televoto, ai soli utenti residenti in Italia della facoltà di esprimere preferenze.

E’ evidente che la presenza di voti provenienti dall’estero e vietati dal regolamento, altera il televoto con danni per i telespettatori italiani che hanno speso soldi per votare i concorrenti del Gf Vip – conclude Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?