Servizio Civile Nazionale: partecipa anche tu!

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale (scadenza posticipata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021).

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini.

Un’esperienza dal grande valore solidaristico che permetterà di acquisire ai giovani volontari competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 439,50.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it (piattaforma DOL – domanda online) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che potrai ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 4 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del bando.

Ricordiamo che il termine per partecipare è posticipato alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.

 

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto le nostre sedi sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00, in alternativa è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 17.00 al seguente numero 06.62289628.

 

I PROGETTI A CUI E’ POSSIBILE CANDIDARSI

Di seguito le schede contenenti tutte le informazioni relative ai progetti a cui potersi candidare:

NON C’E’ VITA DA BUTTARE!: scarica qui il file del progetto!

 

CALENDARIO DELLE SELEZIONI

In questa sezione è possibile consultare i calendari dei colloqui relativi al Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 17 febbraio 2021, ore 14.00).

I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio, ove in presenza, muniti di un valido documento di riconoscimento. L’assenza al colloquio senza un giustificato motivo è considerata rinuncia.

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, laddove non vi fossero le condizioni per svolgere i colloqui in presenza, verrà utilizzata la modalità online.

In tal caso in prossimità della data dei colloqui riceverai il link per partecipare, all’indirizzo e-mail associato alla tua identità SPID, direttamente dall’ente/sede di attuazione del progetto.

****

Roma

Firenze

Milano

Catanzaro

Catania

Salerno

****
Solo per i colloqui “in presenza” di seguito la documentazione informativa:

il “PIANO OPERATIVO COVID – 19. SELEZIONI IN PRESENZA” affinché i candidati ne siano puntualmente informati;

l’autocertificazione che gli aspiranti candidati dovranno opportunamente compilare e che dovranno presentare in sede di colloquio.

CALENDARIO DELLE SESSIONI DI RECUPERO

Catanzaro

GRADUATORIE PROVVISORIE

In questa sezione è possibile consultare le graduatorie provvisorie relative al nostro Progetto: NON C’E’ VITA DA BUTTARE! contenuto nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile (scadenza 17 febbraio 2021, ore 14.00), che evidenziano i candidati:

  • idonei selezionati nell’ambito dei posti disponibili.
  • idonei non selezionati per mancanza di posti e i candidati
  • non idonei allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio

Le graduatorie indicate sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

(art. 5 del bando)

Firenze

Salerno

Catania

Catanzaro

Milano

Roma

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?