MODIFICHE UNILATERALE DEL CONTRATTO LUCE E GAS: SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA DIFFIDA

Con l’approvazione del Decreto Aiuti bis, convertito nella Legge n. 142 del 21 settembre 2022, il Governo ha previsto la sospensione, fino al 30 aprile 2023, delle modifiche unilaterali dei contratti di energia elettrica e gas.  Le società di fornitura di energia elettrica e gas, ormai da tempo, stanno cercando di scaricare i maggiori costi di energia e gas su famiglie e imprese. La cosa che ci allarma è che questo avvenga nonostante lo stesso  stop alle modifiche unilaterali sia stato  stabilito con il decreto Aiuti bis. In che cosa consistono le modifiche unilaterali di contratto? Gli operatori, prima decreto aiuti bis, potevano decidere di modificare le condizioni di contratto, bastava comunicare tale modifica al consumatore, anche attraverso un semplice SMS. Il decreto aiuti bis ha sospeso questa possibilità.  Ciò nonostante sono state innumerevoli le segnalazioni arrivate ad AssoURT di modifiche contrattuali che i consumatori hanno ricevuto dal proprio fornitore. Per questo motivo i nostri legali consigliano:
  • Verificate attentamente le fatture e le condizioni generali di contratto, se il contratto sottoscritto non prevede il prezzo variabile il gestore deve applicare la tariffa indicata da contratto.
  • Non rispondente mai a proposte commerciali telefoniche che possono contenere stratagemmi per indurvi a variare il contratto. 
  AssoURT ha predisposto inoltre una diffida da poter scaricare gratuitamente, da inviare al proprio gestore.     
Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?