Nuovo Registro pubblico delle opposizioni

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), ha lanciato una campagna informativa istituzionale con l’obiettivo di informare i consumatori sull’utilità del nuovo Registro delle Opposizioni (RPO) e su come esso possa essere di aiuto.

Il Registro delle Opposizioni, istituito dal Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) n. 178/2010, è stato creato per proteggere i consumatori dal fastidioso “telemarketing selvaggio”, ovvero le chiamate commerciali indesiderate ricevute a qualsiasi ora del giorno. Inizialmente, i consumatori potevano iscrivere solo i numeri dei loro telefoni fissi presenti negli elenchi telefonici pubblici.

Con l’entrata in vigore della legge n. 5/2018 e del D.P.R. n. 26/2022 il 27 luglio 2022, le funzioni del Registro sono state notevolmente ampliate e potenziate. 

Grazie al nuovo Registro, i consumatori possono ora:

  • Registrare i propri numeri telefonici fissi e mobili a livello nazionale.
  • Revocare tutti i consensi precedentemente dati, ad eccezione di quelli relativi alla fornitura di beni e servizi e quelli concessi dopo l’iscrizione al nuovo RPO.

Inoltre, per gli operatori del telemarketing, il nuovo Registro impone:

  • Il divieto di cedere i dati personali a terzi.
  • Il divieto di utilizzare compositori automatici.
  • L’obbligo di verificare periodicamente i numeri iscritti nel Registro.
  • L’obbligo per i call center di effettuare chiamate con numeri identificabili e richiamabili.

Il nuovo Registro prevede anche sanzioni amministrative pecuniarie più severe per coloro che non rispettano queste regole, con multe che possono arrivare fino a 20 milioni di euro o, nel caso delle imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’anno precedente, se questo valore supera i 20 milioni di euro.

Grazie all’iscrizione dei propri numeri di telefono fissi e mobili a livello nazionale, i consumatori non saranno più disturbati da chiamate commerciali indesiderate, che possono essere sia gestite da operatori umani che da sistemi automatizzati. Questa regola, tuttavia, non si applica ai consensi dati per la fornitura di beni e servizi (come nel caso dei gestori delle utenze).

L’iscrizione è totalmente gratuita, per iscriversi è necessario seguire alcuni passaggi. Inizialmente, occorre effettuare l’iscrizione e poi compilare il modulo apposito. È possibile iscrivere fino a 5 numeri telefonici di cui si è il titolare con un contratto valido. È inoltre possibile iscrivere gli indirizzi postali associati ai numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici, il che significa che non si riceveranno più pubblicità cartacea dagli operatori che utilizzano tali indirizzi.

Per saperne di più leggi gli approfondimenti e vedi i nostri videoclip, potrai inoltre informarti al nostro call center, ASSOURT mette a disposizione dei cittadini uno sportello telefonico nazionale, raggiungibile al numero 06.62289628

Questo servizio è gratuito e offre supporto per affrontare situazioni legate al telemarketing indesiderato, fornendo un ulteriore strumento di difesa per i diritti dei cittadini in materia di privacy.

Durata del servizio telefonico: luglio- ottobre 2023

Secondo il regolamento attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo, il nuovo Registro delle opposizioni (RPO)è entrato in vigore il il 27 luglio 2022, ossia 120 giorni dopo la pubblicazione.

In vigore dal 2010, era valido esclusivamente per i numeri telefonici inseriti negli elenchi pubblici in quanto si è ritenuto che un numero non presente in elenco non potesse essere contattato.

È di tutta evidenza che tale situazione non si è verificata in quanto molti contatti vengono venduti alle compagnie telefoniche da società terze anche senza il consenso dell’utente.

Il nuovo Registro delle opposizioni ha quindi l’obiettivo di dare maggiore potere al consumatore e limitare le azioni del call center.

Infatti con il nuovo Registro delle opposizioni viene estesa la possibilità del diritto di opposizione a tutte le numerazioni telefoniche nazionali sia fisse che mobili e anche ai sistemi automatizzati di chiamata o di chiamate senza l’intervento di un operatore anche se non iscritte in elenchi telefonici pubblici.

È sufficiente che il consumatore registri il proprio numero sul portale.

L’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni può avvenire tramite 3 modalità differenti: 

  • compilando l’apposito web form disponibile all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it;
  • chiamando dal numero che si intende iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari; 
  • compilando l’apposito modulo digitale disponibile sul sito del registro e inviandolo tramite email all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Tutti i cittadini, una volta completata questa procedura, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da meno di trenta giorni. Tale novità dovrebbe permettere di ridurre in modo drastico le chiamate a fini commerciali.

I consumatori che avessero bisogno di assistenza e/o supporto per registrarsi sul portale possono contattare i consulenti dell’associazione Utenti dei servizi radiotelevisivi, o visitando il sito  https://registrodelleopposizioni.it/

Il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è un servizio istituzionale gratuito di fondamentale importanza per la protezione della privacy dei cittadini, gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la responsabilità della realizzazione, gestione e manutenzione affidata alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

L’adesione al RPO conferisce ai cittadini un efficace strumento per evitare le fastidiose chiamate da parte degli operatori che intendono promuovere prodotti, servizi o condurre ricerche di mercato senza il consenso esplicito degli utenti. Inoltre, l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni comporta automaticamente la revoca dei consensi precedentemente concessi per scopi promozionali, eliminando l’intrusione di comunicazioni commerciali indesiderate. Questo include, ad esempio, le chiamate effettuate durante campagne promozionali o quelle relative alla partecipazione a programmi di fidelizzazione.

Per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni e ottenere ulteriori dettagli su questo importante servizio, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it.

Va sottolineato che la revoca dei consensi al telemarketing ha un impatto significativo, poiché si applica sia alle chiamate effettuate da operatori che a quelle automatizzate, notoriamente conosciute come “robocall”.

Tuttavia, è importante notare che, anche dopo l’iscrizione al RPO, esistono alcune eccezioni. Ad esempio, è possibile continuare a ricevere chiamate inerenti a contratti attivi o appena cessati da non più di 30 giorni. Questa regola si applica in particolare ai servizi telefonici ed energetici. Inoltre, se un utente concede un consenso specifico successivamente all’iscrizione, le chiamate relative a quel consenso saranno consentite.

Nel caso in cui un cittadino continui a ricevere telefonate indesiderate nonostante l’iscrizione al RPO, è possibile presentare una segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali. Quest’organo ha il compito di valutare e affrontare tali casi per garantire il pieno rispetto dei diritti dell’utente. È possibile presentare una segnalazione tramite il servizio telematico fornito al seguente link: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.

Per ulteriori informazioni, assistenza e tutela, ASSOURT mette a disposizione dei cittadini uno sportello telefonico nazionale, raggiungibile al numero 06.62289628. Questo servizio è gratuito e offre supporto per affrontare situazioni legate al telemarketing indesiderato, fornendo un ulteriore strumento di difesa per i diritti dei cittadini in materia di privacy.

Durata del servizio telefonico: luglio- ottobre 2023

Per maggiori informazioni: info@assourt.it

L’iniziativa è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Gentile Utente-Consumatore,

il Nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni ha introdotto quattro nuove funzioni per migliorare l’esperienza degli utenti e offrire un maggiore controllo sulle chiamate di telemarketing.

  1. Iscrizione: Con questa funzione, è possibile bloccare le chiamate di telemarketing, revocando i consensi dati in precedenza per campagne promozionali, programmi di fedeltà, sconti e condivisione di dati personali con terzi. Questa revoca di consensi si applica sia alle chiamate umane che alle chiamate automatizzate (conosciute come “robocall”). Dopo l’iscrizione, si riceveranno solo chiamate autorizzate da aziende con cui è attivo un contratto o terminato da non più di 30 giorni, o da aziende per cui è stato rilasciato un consenso specifico successivamente all’iscrizione al RPO.
  2. Rinnovo: Questa funzione permette di aggiornare l’iscrizione, revocando eventuali consensi al telemarketing dati nel periodo tra la data della prima iscrizione al RPO e quella del rinnovo. Se non sono stati concessi nuovi consensi al telemarketing alle aziende dopo l’iscrizione, non è necessario utilizzare la funzione “Rinnovo,” poiché l’iscrizione stessa è a tempo indeterminato e non ha una scadenza.
  3. Revoca Selettiva: È ora possibile revocare l’opposizione in modo selettivo nei confronti di specifici operatori registrati presso il RPO, consentendo di ricevere chiamate promozionali solo dalle aziende desiderate.
  4. Cancellazione: Se si desidera rimuovere completamente il proprio numero di telefono dall’elenco del Registro Pubblico delle Opposizioni e eliminare l’opposizione al telemarketing, la funzione “Cancellazione” è a disposizione.

L’accesso a queste funzioni è possibile attraverso tre diverse modalità:

  • Sito Web del RPO: Accedendo alla funzione “Gestisci Iscrizione” sul sito web del RPO, identificandosi tramite Spid, è possibile personalizzare la gestione dell’iscrizione.
  • Telefono: Chiamando il numero verde 800 957 766 da rete fissa o 06 42986411 da rete mobile e seguendo le istruzioni, si può gestire l’iscrizione. In caso di difficoltà, un operatore umano fornirà assistenza.
  • Email: Per il rinnovo o la cancellazione, compilando il modulo appropriato (modulo RPO per il rinnovo o modulo di cancellazione) e inviandolo all’indirizzo email iscrizione@registrodelleopposizioni.it, assicurandosi di includere il numero di telefono oggetto dell’operazione e il codice registro.

Tutte le richieste vengono elaborate entro un giorno lavorativo, ma la piena efficacia si manifesta entro 15 giorni.

Per ulteriori informazioni, assistenza e tutela, si ricorda che ASSOURT mette a disposizione dei cittadini uno sportello telefonico nazionale al numero 06.62289628. Questo servizio è gratuito e offre supporto per affrontare situazioni legate al telemarketing indesiderato, fornendo un ulteriore strumento di difesa per i diritti dei cittadini in materia di privacy.

Durata del servizio telefonico: luglio- ottobre 2023

Per maggiori informazioni: info@assourt.it

L’iniziativa è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?
Articoli stampa

Aggiornamenti servizio civile bando 2023

GRADUATORIE PROVVISORIE In questa sezione è possibile prendere visione delle graduatorie relative ai progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando per la selezione di operatori

Nuovo Registro pubblico delle opposizioni

Share This Post

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), ha lanciato una campagna informativa istituzionale con l’obiettivo di informare i consumatori sull’utilità del nuovo Registro delle Opposizioni (RPO) e su come esso possa essere di aiuto.

Il Registro delle Opposizioni, istituito dal Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) n. 178/2010, è stato creato per proteggere i consumatori dal fastidioso “telemarketing selvaggio”, ovvero le chiamate commerciali indesiderate ricevute a qualsiasi ora del giorno. Inizialmente, i consumatori potevano iscrivere solo i numeri dei loro telefoni fissi presenti negli elenchi telefonici pubblici.

Con l’entrata in vigore della legge n. 5/2018 e del D.P.R. n. 26/2022 il 27 luglio 2022, le funzioni del Registro sono state notevolmente ampliate e potenziate. 

Grazie al nuovo Registro, i consumatori possono ora:

  • Registrare i propri numeri telefonici fissi e mobili a livello nazionale.
  • Revocare tutti i consensi precedentemente dati, ad eccezione di quelli relativi alla fornitura di beni e servizi e quelli concessi dopo l’iscrizione al nuovo RPO.

Inoltre, per gli operatori del telemarketing, il nuovo Registro impone:

  • Il divieto di cedere i dati personali a terzi.
  • Il divieto di utilizzare compositori automatici.
  • L’obbligo di verificare periodicamente i numeri iscritti nel Registro.
  • L’obbligo per i call center di effettuare chiamate con numeri identificabili e richiamabili.

Il nuovo Registro prevede anche sanzioni amministrative pecuniarie più severe per coloro che non rispettano queste regole, con multe che possono arrivare fino a 20 milioni di euro o, nel caso delle imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’anno precedente, se questo valore supera i 20 milioni di euro.

Grazie all’iscrizione dei propri numeri di telefono fissi e mobili a livello nazionale, i consumatori non saranno più disturbati da chiamate commerciali indesiderate, che possono essere sia gestite da operatori umani che da sistemi automatizzati. Questa regola, tuttavia, non si applica ai consensi dati per la fornitura di beni e servizi (come nel caso dei gestori delle utenze).

L’iscrizione è totalmente gratuita, per iscriversi è necessario seguire alcuni passaggi. Inizialmente, occorre effettuare l’iscrizione e poi compilare il modulo apposito. È possibile iscrivere fino a 5 numeri telefonici di cui si è il titolare con un contratto valido. È inoltre possibile iscrivere gli indirizzi postali associati ai numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici, il che significa che non si riceveranno più pubblicità cartacea dagli operatori che utilizzano tali indirizzi.

Per saperne di più leggi gli approfondimenti e vedi i nostri videoclip, potrai inoltre informarti al nostro call center, ASSOURT mette a disposizione dei cittadini uno sportello telefonico nazionale, raggiungibile al numero 06.62289628

Questo servizio è gratuito e offre supporto per affrontare situazioni legate al telemarketing indesiderato, fornendo un ulteriore strumento di difesa per i diritti dei cittadini in materia di privacy.

Durata del servizio telefonico: luglio- ottobre 2023

Secondo il regolamento attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo, il nuovo Registro delle opposizioni (RPO)è entrato in vigore il il 27 luglio 2022, ossia 120 giorni dopo la pubblicazione.

In vigore dal 2010, era valido esclusivamente per i numeri telefonici inseriti negli elenchi pubblici in quanto si è ritenuto che un numero non presente in elenco non potesse essere contattato.

È di tutta evidenza che tale situazione non si è verificata in quanto molti contatti vengono venduti alle compagnie telefoniche da società terze anche senza il consenso dell’utente.

Il nuovo Registro delle opposizioni ha quindi l’obiettivo di dare maggiore potere al consumatore e limitare le azioni del call center.

Infatti con il nuovo Registro delle opposizioni viene estesa la possibilità del diritto di opposizione a tutte le numerazioni telefoniche nazionali sia fisse che mobili e anche ai sistemi automatizzati di chiamata o di chiamate senza l’intervento di un operatore anche se non iscritte in elenchi telefonici pubblici.

È sufficiente che il consumatore registri il proprio numero sul portale.

L’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni può avvenire tramite 3 modalità differenti: 

  • compilando l’apposito web form disponibile all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it;
  • chiamando dal numero che si intende iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari; 
  • compilando l’apposito modulo digitale disponibile sul sito del registro e inviandolo tramite email all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Tutti i cittadini, una volta completata questa procedura, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da meno di trenta giorni. Tale novità dovrebbe permettere di ridurre in modo drastico le chiamate a fini commerciali.

I consumatori che avessero bisogno di assistenza e/o supporto per registrarsi sul portale possono contattare i consulenti dell’associazione Utenti dei servizi radiotelevisivi, o visitando il sito  https://registrodelleopposizioni.it/

Il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è un servizio istituzionale gratuito di fondamentale importanza per la protezione della privacy dei cittadini, gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la responsabilità della realizzazione, gestione e manutenzione affidata alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

L’adesione al RPO conferisce ai cittadini un efficace strumento per evitare le fastidiose chiamate da parte degli operatori che intendono promuovere prodotti, servizi o condurre ricerche di mercato senza il consenso esplicito degli utenti. Inoltre, l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni comporta automaticamente la revoca dei consensi precedentemente concessi per scopi promozionali, eliminando l’intrusione di comunicazioni commerciali indesiderate. Questo include, ad esempio, le chiamate effettuate durante campagne promozionali o quelle relative alla partecipazione a programmi di fidelizzazione.

Per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni e ottenere ulteriori dettagli su questo importante servizio, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it.

Va sottolineato che la revoca dei consensi al telemarketing ha un impatto significativo, poiché si applica sia alle chiamate effettuate da operatori che a quelle automatizzate, notoriamente conosciute come “robocall”.

Tuttavia, è importante notare che, anche dopo l’iscrizione al RPO, esistono alcune eccezioni. Ad esempio, è possibile continuare a ricevere chiamate inerenti a contratti attivi o appena cessati da non più di 30 giorni. Questa regola si applica in particolare ai servizi telefonici ed energetici. Inoltre, se un utente concede un consenso specifico successivamente all’iscrizione, le chiamate relative a quel consenso saranno consentite.

Nel caso in cui un cittadino continui a ricevere telefonate indesiderate nonostante l’iscrizione al RPO, è possibile presentare una segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali. Quest’organo ha il compito di valutare e affrontare tali casi per garantire il pieno rispetto dei diritti dell’utente. È possibile presentare una segnalazione tramite il servizio telematico fornito al seguente link: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.

Per ulteriori informazioni, assistenza e tutela, ASSOURT mette a disposizione dei cittadini uno sportello telefonico nazionale, raggiungibile al numero 06.62289628. Questo servizio è gratuito e offre supporto per affrontare situazioni legate al telemarketing indesiderato, fornendo un ulteriore strumento di difesa per i diritti dei cittadini in materia di privacy.

Durata del servizio telefonico: luglio- ottobre 2023

Per maggiori informazioni: info@assourt.it

L’iniziativa è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Gentile Utente-Consumatore,

il Nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni ha introdotto quattro nuove funzioni per migliorare l’esperienza degli utenti e offrire un maggiore controllo sulle chiamate di telemarketing.

  1. Iscrizione: Con questa funzione, è possibile bloccare le chiamate di telemarketing, revocando i consensi dati in precedenza per campagne promozionali, programmi di fedeltà, sconti e condivisione di dati personali con terzi. Questa revoca di consensi si applica sia alle chiamate umane che alle chiamate automatizzate (conosciute come “robocall”). Dopo l’iscrizione, si riceveranno solo chiamate autorizzate da aziende con cui è attivo un contratto o terminato da non più di 30 giorni, o da aziende per cui è stato rilasciato un consenso specifico successivamente all’iscrizione al RPO.
  2. Rinnovo: Questa funzione permette di aggiornare l’iscrizione, revocando eventuali consensi al telemarketing dati nel periodo tra la data della prima iscrizione al RPO e quella del rinnovo. Se non sono stati concessi nuovi consensi al telemarketing alle aziende dopo l’iscrizione, non è necessario utilizzare la funzione “Rinnovo,” poiché l’iscrizione stessa è a tempo indeterminato e non ha una scadenza.
  3. Revoca Selettiva: È ora possibile revocare l’opposizione in modo selettivo nei confronti di specifici operatori registrati presso il RPO, consentendo di ricevere chiamate promozionali solo dalle aziende desiderate.
  4. Cancellazione: Se si desidera rimuovere completamente il proprio numero di telefono dall’elenco del Registro Pubblico delle Opposizioni e eliminare l’opposizione al telemarketing, la funzione “Cancellazione” è a disposizione.

L’accesso a queste funzioni è possibile attraverso tre diverse modalità:

  • Sito Web del RPO: Accedendo alla funzione “Gestisci Iscrizione” sul sito web del RPO, identificandosi tramite Spid, è possibile personalizzare la gestione dell’iscrizione.
  • Telefono: Chiamando il numero verde 800 957 766 da rete fissa o 06 42986411 da rete mobile e seguendo le istruzioni, si può gestire l’iscrizione. In caso di difficoltà, un operatore umano fornirà assistenza.
  • Email: Per il rinnovo o la cancellazione, compilando il modulo appropriato (modulo RPO per il rinnovo o modulo di cancellazione) e inviandolo all’indirizzo email iscrizione@registrodelleopposizioni.it, assicurandosi di includere il numero di telefono oggetto dell’operazione e il codice registro.

Tutte le richieste vengono elaborate entro un giorno lavorativo, ma la piena efficacia si manifesta entro 15 giorni.

Per ulteriori informazioni, assistenza e tutela, si ricorda che ASSOURT mette a disposizione dei cittadini uno sportello telefonico nazionale al numero 06.62289628. Questo servizio è gratuito e offre supporto per affrontare situazioni legate al telemarketing indesiderato, fornendo un ulteriore strumento di difesa per i diritti dei cittadini in materia di privacy.

Durata del servizio telefonico: luglio- ottobre 2023

Per maggiori informazioni: info@assourt.it

L’iniziativa è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

More To Explore

Articoli stampa

Aggiornamenti servizio civile bando 2023

GRADUATORIE PROVVISORIE In questa sezione è possibile prendere visione delle graduatorie relative ai progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando per la selezione di operatori