Il prezzo del gas sta registrano un sensibile calo a febbraio, con le tariffe che scendono del 13% rispetto a gennaio grazie l’aggiornamento tariffario disposto da Arera.
Con le nuove tariffe la bolletta media del gas sul mercato tutelato si attesterà sui 1.210 euro annui, con un risparmio di circa 181 euro a famiglia rispetto alle tariffe in vigore a gennaio.
Se si guarda al 2022, quando la bolletta media è stata pari a 1.866 euro a nucleo, la minore spesa per il gas sarà di circa 656 euro a famiglia.
4 MARZO 2023
ONERI DI SISTEMA, QUANTO PESANO SUI COSTI
Qualsiasi riduzione delle bollette è una buona notizia per i consumatori, ma il Governo deve dare un segnale sul fronte dell’azzeramento degli oneri di sistema, misura che scadrà il prossimo 31 marzo e che, in assenza di una proroga, potrebbe portare già da aprile ad un repentino aumento delle tariffe, considerato che gli oneri di sistema, a pieno regime, pesano per circa il 22% sulle bollette elettriche degli italiani. Lo afferma il Codacons, commentando le previsioni del presidente di Arera Stefano Besseghini, secondo cui le tariffe dell’elettricità dovrebbero scendere del 20% dal prossimo trimestre.