ENERGIA ELETTRICA IN AUMENTO RISPETTO AL GAS

Secondo quanto comunicato da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, il prezzo del gas per le famiglie ancora sotto il mercato tutelato aumenterà del 23,3% sui consumi relativi a dicembre 2022 rispetto al mese di novembre. Allo stesso tempo, è prevista una diminuzione del 19,5% nella bolletta della luce. Arera ha indicato che il prezzo della materia prima, ovvero del gas, per i clienti ancora sotto il mercato tutelato, corrispondente al 33% del totale, è stato fissato a 116,6 euro/MWh per il mese di dicembre. 

Nel mese di novembre, il prezzo era stato di 91,2008 euro/MWh, mentre a ottobre era stato di 78,0544 euro/MWh.

La causa degli aumenti dell’energia risiede nell’implementazione di un nuovo metodo di calcolo introdotto lo scorso ottobre. Sebbene questo nuovo metodo possa essere vantaggioso da un certo punto di vista, non è ancora in grado di compensare completamente l’aumento dei costi. Questa disparità ha portato all’aumento del prezzo del gas per le famiglie sotto il mercato tutelato.

Arera continua a monitorare attentamente il mercato dell’energia al fine di garantire una regolamentazione efficace e una tutela adeguata per i consumatori. Inoltre, l’autorità lavora costantemente per valutare ed eventualmente apportare miglioramenti al metodo di calcolo al fine di rendere il sistema più equo e trasparente per tutte le parti coinvolte.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web di Arera o contattare il servizio clienti dell’azienda energetica di riferimento.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?