SI PREVIDENTE, RICORDA IL BONUS RISCALDAMENTO!

Il Decreto Legge 30/2023 introduce un nuovo bonus riscaldamento per sostenere i clienti domestici residenti nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2023. Questo contributo mensile sarà erogato in quota fissa e varierà in base alle diverse zone climatiche definite dall’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412. 

Il bonus riscaldamento è destinato a tutti i clienti domestici residenti, indipendentemente dal reddito, e sarà calcolato in base alla zona climatica in cui risiedono, sarà erogato con riferimento ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 con la condizione necessaria riferita alla media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso. Bonus erogato solo se si oltrepassa la soglia di 45 euro/Mwh, ad ottenere l’agevolazione in bolletta saranno i titolari di utenze domestiche (non aziende, attività commerciali, pubblici esercizi ecc), che non beneficiano già del bonus sociale correlato alla soglia ISEE del nucleo familiare.

Inoltre l’ammontare del contributo contro il caro energia, versato in quota fissa, sarà differenziato in base alle zone climatiche di residenza, di cui dall’art. 2 DPR 26 agosto 1993 n. 412. Le famiglie non dovranno presentare un modello ISEE per beneficiare del bonus.

Se ti è piaciuto, perché non condividerlo?